L’APP di BPPB ottiene il premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari
L'APP di BPPB ottiene il premio ABI per l'innovazione nei servizi bancari
Oggi 25 giugno 2020 si aggiunge un altro tassello all'impegno di Links per la digital transformation del settore banking: l'APP BPPB Connecta viene premiata da ABILab.
Un premio che gratifica un forte impegno e un percorso di innovazione in ambito Open Banking che Links ha intrapreso negli ultimi anni con diverse banche tra cui anche Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
BPPB CONNECTA è una piattaforma aperta che attraverso una user-experience moderna ed efficace consente a tutti i titolari di conti correnti, anche di altre banche, di unificare in un'unica APP i loro conti per poter visualizzare e categorizzare tutti i movimenti ed effettuare pagamenti in estrema comodità e rapidità.
Con questa iniziativa Banca Popolare di Puglia e Basilicata è tra le prime banche italiane che rende disponibile a tutti le funzionalità offerte dalla direttiva comunitaria PSD2, entrata in vigore nel 2019. CONNECTA è quindi il primo vero passo verso l'Open Banking, un mondo nel quale il cliente potrà liberamente accedere a molteplici servizi, finanziari e non, navigando su un'unica piattaforma.
"CONNECTA è stata una esperienza progettuale unica, un modo di lavorare nuovo tra diversi team con diverse peculiarità per raggiungere in tempi brevi un risultato strepitoso. Neanche le acerbe tecnologie della PSD2 e il difficile momento attraversato proprio nella fase finale del progetto hanno intaccato l'impegno e la dedizione che hanno consentito il raggiungimento dell'obiettivo. Ma CONNECTA è solo il primo passo verso il mondo dell'open banking per BPPB. E' una piattaforma aperta che andrà oltre la semplice aggregazione dei diversi conti del clienti. Sarà una piattaforma che già a breve ospiterà servizi innovativi che, sfruttando le potenzialità della PSD2 e le strategie di BPPB, porteranno al cliente privato e alle aziende servizi innovativi e a forte valore aggiunto", Leonardo Mangia, Direttore Divisione Banking & FS di Links SpA
"Ricevere questo premio ABI rappresenta per noi una grande soddisfazione, un risultato tangibile dello straordinario impegno profuso per il percorso di digitalizzazione che la nostra Banca sta attuando. Links, in sinergia al team BPPB dedicato al progetto, ha fornito un prezioso contribuito in termini di qualità delle persone, di condivisione strategica e di capacità di delivery molto importante", dichiara Vittorio Sorge, Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.